martedì 1 giugno 2010

No alla meridiana in Piazza Grande
Ho letto con vivo interesse e compiacimento la lettera del 25 maggio dell'on. Mauro Silacci, consigliere comunale di Locarno, concernente una meridiana sulla Piazza Grande di Locarno. Non ho mai mancato di criticare l'Esecutivo di Locarno per diversi oggetti, ma questa volta mi pare che pronunciandosi contro una meridiana in Piazza Grande, il Municipio abbia pienamente ragione.
Infatti, una piazza così bella come la Piazza Grande di Locarno non ha bisogno d'una meridiana. Anzi, una simile installazione artificiosa potrebbe distogliere lo sguardo del passante dalla panoramica caratteristica, dalla silhouette della città. Perciò da un punto di vista artistico sarei contrario a qualsiasi meridiana. Ci sono già abbastanza spettacoli in Piazza Grande: se ne può fare a meno.

Wolfgang Oppenheimer,
Ascona

1 commento:

Archindy ha detto...

Ad essere corretti non è vero che il Municipio si epresso in modo contrario alla meridiana,una parte dei municipali erano contrari. Inoltre, forse il sig. Oppenheimer non ha seguito la vicenda così da vicino poichè il CC ha votato a favore.